La Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo è stata adottata a Parigi nel 1948 dall’Asamblea Generale delle Nazioni Unite. Tre grandi figure si trovano all’origine di questa iniziativa: John Peters Humphrey, Eleonor Roosevelt, e René Samuel Cassin.
- John Peters Humphrey, d’origine canadese, fondatore de l’Amnistia Internazionale (Canada), riceve il premio ONU in 1988 per la sua partecipazione sui diritti civici.
- Eleonor Roosevelt, prima donna degli Stati Uniti, moglie di Franklin Delano Roosevelt, femminista dichiarata, difende il Movimento Americano per i Diritti civici.
- René Samuel Cassin, promotore principale della Dichiarazione, diplomatico e politico francese, membro del governo della Francia libera durante la seconda guerra mondiale, riceve il Premio Nobel della Pace in 1968.
Il testo è stato ispirato su quello della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino di 1789, enuncia i diritti fondamentali dell’individuo, stabilisce il loro riconoscimento e il rispetto per la legge. Comprende diversi articoli e un preambolo costituito da 8 considerando chi marcano la necessità del loro rispetto da tutti i paesi membri delle Nazioni Unite.
Dall’adozione della Carta delle Nazioni Unite e la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo, la nozione di diritti dell’uomo ha avuto una connotazione più basta, e diverse sono le disposizione che sono state stabilite per confrontare la violazione di questi diritti. I diritti dell’uomo sono quindi consacrati, inalienabili e universali.
La 61° conferenza annuale delle Nazioni Unite che coincide con il 60° anniversario della dichiarazione dei diritti dell’uomo viene quindi a ricordare la lotta eseguita e l’speranza di quello che sarà.
mercoledì 27 agosto 2008
martedì 26 agosto 2008
61° Conferenza annuale delle Nazioni Unite DPI/ONG
La Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo è stata firmata sessanta anni fa à Parigi, per questa raggione la capitale francese è stata selezionata per ricevere la più importante manifestazione annuale delle ONG, la Conferenza annuale delle Nazioni Unite DPI/ONG, che quest’anno col tema: “Riaffermare i diritti dell’uomo: 60 anni della Dichiarazione universale”, si svolgerà alla sede dell’UNESCO, e dovrebbe riunire più di 2.000 rappresentanti d’organizzazioni non governamentali di circa 90 paesi.
La 61° Conferenza annuale è organizzata dal Dipartimento dell’informazione e cooperazione con le ONG, con il contributo quest’anno dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), l’Alto commissariato dei diritti dell’uomo e il Governo francese.
La Conferenza ha come obiettivo attirare l’attenzione dei media di cui dispone la società civile, in collaborazione con altri attori, col fine di far potenziare i diritti dell’uomo a livelli internazionale, regionale, nazionale, e locale. Le Manifestazioni incoraggiano l’impegno attivo dei partecipanti; prevedono cinque tavole rotonde, 42 gruppi di lavoro a mezzogiorno e diverse riunioni sussidiare. Tutte le attività proposte, compresse quelle su internet, cercano sensibilizzare le parti concernenti i diritti dell’uomo, e rinforzare la volontà comune di farli rispettare in tutto il mondo.
Informazione pressa da: http://www.un.org/dpi/ngosection/conference/homefr.shtml (Traduzione nostra)
Student Journalism Program
Il Student Journalism Program è una formazione pratica per giovani studenti o giovani giornalisti, reporters, e attivisti dei diritti dell’uomo.
La partecipazione al programma consisterà in fare una copertura mediatica della conferenza e dei diversi eventi che si svolgeranno in parallelo, col fine di produrre sia un articolo giornalistico per un giornale (scritto o elettronico), o bene una nota giornalistica per una catena di televisione o radio. Ogni studente è tenuto a cercare le pubblicazioni o catene che saranno interessate per il suo lavoro giornalistico sulla conferenza.
Université de Yaoundé II Soa
L’Università di Yaoundé II è la seconda più grande università tra le sei università pubbliche che ha il Camerun. E stata creata dal Decreto N.93/026 del 19 gennaio 1993. L’Università è nata alla luce della prima Università de Yaoundé.
Situata a Soa in un quartiere a 15 Km da Yaoundé, conta con 2 Facoltà (Facoltà di Scienze Giuridiche e Politiche e la Facoltà di Scienze Economiche e di Gestione) e 3 Grande Scuole (l’Istituto delle relazioni internazionali del Camerun, la Scuola superiore di Scienze e Tecniche dell’informazione e della Comunicazione, e l’Istituto della Formazione e della Ricerca demografica).
Situata a Soa in un quartiere a 15 Km da Yaoundé, conta con 2 Facoltà (Facoltà di Scienze Giuridiche e Politiche e la Facoltà di Scienze Economiche e di Gestione) e 3 Grande Scuole (l’Istituto delle relazioni internazionali del Camerun, la Scuola superiore di Scienze e Tecniche dell’informazione e della Comunicazione, e l’Istituto della Formazione e della Ricerca demografica).
domenica 24 agosto 2008
Universidad del Zulia
L’Università del Zulia è una Università pubblica situata principalmente nello Stato Zulia, Venezuela. Fondata nel 1891, è una istituzione autonoma con circa 49.000 studenti di Laurea e 2.600 di postlaurea, distribuita in 11 Facoltà nella città di Maracaibo e due sedi staccate, una a Cabimas e l’altra a Punto Fijo, Stato Falcon. E composta da 27 scuole, 35 carriere di studio e 100 programmi di postlaurea.
Informazione pressa da:
(Traduzione all’italiano nostra)
Università degli Studi di Camerino (UNICAM).
L’Università di Camerino, è una Università Statale italiana, situata principalmente nella Città di Camerino (MC), creata in 1336, caratterizzata da una forte e solida tradizione scientifico - culturale, conta oggi 5 facoltà : Architettura, Farmacia, Giurisprudenza, Medicina Veterinaria e Scienze e Tecnologie. Università di ambizioni europee, Camerino è da sempre impegnata a sviluppare un'offerta didattica differenziata e all'avanguardia; lo testimoniano i master altamente innovativi, la delocalizzazione delle attività didattiche istituzionali attraverso l'adozione delle più moderne tecnologie telematiche e l'attesa media per la prima occupazione che per la maggior parte dei laureati UNICAM è inferiore a sei mesi.
Informazione pressa da: http://www.unicam.it/ateneo/storia.asp
Etichette:
Università di Camerino
Iscriviti a:
Post (Atom)